Francesca Pozzati

Storia de
“La Massoterapia o Il massaggio terapeutico"

La Massoterapia o Massaggio Terapeutico è una forma terapeutica di massaggio composta da un insieme di manovre, di vario genere e varia intensità, praticate con le mani che apportano benefici a zone del corpo dove si avverte dolore o tensione, per rilassare la muscolatura o detendere i tessuti miofasciali.

Si pensa che il termine massaggio possa avere diverse origini:

Il massaggio, infatti, ha origini antichissime e viene già descritto in un’opera , del 2700 a.C., Il Kung Fou, nella quale viene descritto un metodo di massaggio completo con le indicazioni terapeutiche.

Alla Grecia antica  dobbiamo le nostre prime conoscenze sul massaggio, dove veniva praticato giornalmente per scopi estetici.

Ippocrate, nel 400 a.C., rilasciò delle documentazioni in cui descriveva i primi trattamenti di massaggio con scopo curativo. In questi, infatti, sono presenti dei consigli per utilizzare le frizioni in caso di distorsioni, lussazioni e stitichezza.
Ippocrate, considerato il padre della medicina, fu il primo a indicare le proprietà terapeutiche del massaggio locale e generale
“il medico deve avere esperienza di molte cose e in particolare del massaggio.
Si deve, assaggiare con mano leggera: un massaggio profondo tonifica, un massaggio leggero rilassa, un massaggio prolungato indebolisce”.

Ippocrate

A Roma la pratica del massaggio, ereditata dagli usi greci, fu tenuta in grande considerazione: fu infatti Galeno (medico e filosofo) a introdurre, nel 150 a.C., diverse regole per il mantenimento della salute.

Con il Cristianesimo prima e il Medio Evo dopo, questa “arte” venne considerata sconveniente e quindi in parte abbandonata.

Solo più tardi, tra il 1700 e 1800, il massaggio venne rivalutato completamente grazie allo svedese Pehr Henrik Ling (tecnico della ginnastica) che, nella sua opera “Basi generali della ginnastica” dedicò parecchi capitoli a questa tecnica da un punto di vista terapeutico.

La massoterapia quindi è una pratica terapeutica riabilitativa e preventiva realizzata attraverso il massaggio.

altri post

La Massoterapia è un trattamento terapeutico che utilizza tecniche manuali per alleviare dolore e tensione muscolare, migliorando il benessere fisico e mentale. Scopri tutto sulle origini di questa pratica millenaria!

Il Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è un professionista sanitario abilitato a eseguire massaggi terapeutici e bagni medicali su prescrizione medica. Grazie al suo expertise, offre sollievo e benessere fisico. Scopri di più sulle sue competenze nel nostro blog e prenota una sessione per rigenerare mente e corpo!

La Massoterapia è un trattamento terapeutico che utilizza tecniche manuali per alleviare dolore e tensione muscolare, migliorando il benessere fisico e mentale.

Contattami per prenotare il tuo appuntamento